Free songs

Profili di rischio nell’industria meccanica

Scritto il 26 marzo 2014 da admin

Con riferimento ai rischi per la sicurezza e salute dei lavoratori del settore metalmeccanico, i dati confermano che molti eventi infortunistici gravi sono spesso correlati all’utilizzo di macchine utensili e a lavorazioni di carpenteria metallica e fonderia.

L’INAIL ha elaborato un documento contenente i profili di rischio nei comparti produttivi dell’artigianato, delle piccole e medie industrie e pubblici esercizi. Ha definito degli scenari potenziali di rischio per la salute e sicurezza degli operatori, individuato delle buone prassi e realizzato un pacchetto formativo per gli operatori (preposti e lavoratori stranieri e/o con nuove tipologie contrattuali).

La società Magister è in grado di affiancarsi all’RSPP aziendale per la redazione del documento di valutazione dei rischi.

All’interno del documento INAIL  sono presenti dei Profili di Rischio di Comparto: sono presenti 115 profili. Nel documento il comparto si riferisce all’insieme delle unità locali dei luoghi di lavoro dove si svolgono cicli di lavorazione simili. Ogni profilo raccoglie le informazioni relative ai rischi infortunistici, igienico-ambientali e organizzativi presenti in ognuna delle fasi che costituiscono il ciclo lavorativo del comparto in esame. È presente anche un diagramma di flusso del ciclo, un documento per l’intero comparto e un documento per ogni singola fase di lavorazione.

Approfondimenti: