Free songs

Raccolta e trasporto di rifiuti metallici

Scritto il 27 giugno 2018 da admin

Sono state definite le modalità semplificate per la raccolta ed il trasporto di rifiuti non pericolosi di metalli ferrosi e non ferrosi.

Con il DM 01/02/18 sono state definite le modalità gestionali semplificate, mentre con la Delibera del Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali n.2/2018 sono state definite le caratteristiche per l’iscrizione nella nuova categoria appositamente definita.

La società Magister è in grado di seguire la pratica per l’iscrizione all’albo per qualunque categoria.

L’applicazione delle disposizioni del DM è facoltativa e, pertanto, i soggetti che già effettuano questa attività utilizzando la documentazione prevista dal D.Lgs. 152/06 (formulari, registri di carico e scarico) possono valutare se applicare le disposizioni del DM o continuare ad applicare le modalità operative utilizzate finora.

Occorre evidenziare che l’obiettivo è quello di regolamentare la raccolta e il trasporto di rifiuti metallici svolti da quelle imprese, quali ad esempio commercianti ambulanti, svuota – cantine e simili, che fino all’introduzione del comma 1-bis nell’art.188 del D.Lgs. 152/06, potevamo operare senza necessità di alcuna autorizzazione e senza l’impiego di formulari e registri di carico e scarico.

Approfondimento: