Free songs

DPI comparto edile

Scritto il 23 febbraio 2021 da admin

Sono sostanzialmente due le tipologie di DPI per la protezione da rischio chimico nel comparto edile:

  • la prima tipologia riguarda i dispositivi per la protezione della cute. Nel caso di agenti chimici che, per contatto cutaneo, possono determinare un pericolo per la cute dell’utilizzatore o essere assorbiti tramite essa: in questo caso si parla di guanti e di dispositivi di protezione del corpo che garantiscono una copertura la più ampia possibile della superficie cutanea potenzialmente esposta, compresa quella del viso e degli occhi. La norma EN ISO 374-1:2018 specifica i requisiti dei guanti destinati a proteggere l’utilizzatore contro i prodotti chimici pericolosi.
  • La seconda tipologia è invece relativa ai dispositivi per la protezione delle vie respiratorie (APVR) destinati a proteggere il lavoratore da sostanze pericolose allo stato aeriforme (particelle, vapori, gas). Per identificare l’APVR più idoneo è necessaria un’attenta e specifica valutazione del rischio, attraverso la determinazione della natura dell’inquinamento, appurando se esso sia dovuto a particelle, a gas, a vapori, ad insufficienza di ossigeno o ad una combinazione di questi fattori.

Magister si può affiancare al datore di lavoro per la valutazione del rischio chimico e per la scelta del DPI più opportuno 

Approfondimento: