Acustica ambientale
Tutte le attività potenzialmente rumorose sono tenute ad eseguire un’indagine fonometrica ai sensi del DPCM 14/11/1997 e DM 16/03/1998 al fine di verificare il rispetto dei limiti normativi di riferimento.
Tramite i nostri tecnici siamo in grado di supportare ogni richiesta riguardante la documentazione di impatto acustico.
La valutazione previsionale di impatto acustico, che viene richiesta in base all’art. 8 della Legge n.447 del 26/10/1995, permette di prevedere quanto rumore potrà essere generato da un’opera e se tale rumore potrà disturbare eventuali recettori sensibili. La valutazione e l’analisi previsionale di impatto acustico devono essere effettuate da un Tecnico Competente in Acustica Ambientale, figura professionale riconosciuta dalle Regioni e qualificata allo svolgimento delle misure di rumore e delle perizie tecniche.
Eseguiamo i seguenti interventi:
- Valutazione e previsione d’impatto acustico
- Piani di zonizzazione acustica del territorio
- Monitoraggio acustico per rumore da traffico stradale, ferroviario
- Verifica dei requisiti acustici nei luoghi di intrattenimento danzante e di pubblico spettacolo e nei pubblici esercizi
- Perizie per la valutazione della tollerabilità al rumore
- Progettazione di barriere acustiche
Per svolgere i lavori sopra descritti la società dispone di tutte le attrezzature tecniche ed elettroniche necessarie: fonometro, generatori di rumore standardizzato, programmi di calcolo, ecc.
Segnaliamo che la società Magister è dotata dei più sofisticati software di modellazione per il calcolo dell’impatto acustico (CadnA) di cui si porta un esempio nella figura in alto alla pagina
Approfondimenti: