Analisi microbiologiche
Gli agenti biologici sono rappresentati da qualsiasi microrganismo anche se geneticamente modificato, coltura cellulare ed endoparassita umano che potrebbe provocare infezioni, allergie o intossicazioni e includono pertanto batteri, virus, funghi microscopici ed endoparassiti.
Spesso i problemi legati ai microrganismi vengono affrontati sono nel momento in cui diventano una vera e propria emergenza.
Tuttavia è evidente che tale approccio contrasta con il senso della “prevenzione” che ha tra i suoi obiettivi la progettazione, la pianificazione consapevole e l’azione per eliminare o ridurre le cause che possono minare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Magister è in grado di campionare e analizzare tutti i microrganismi che possono proliferare all’interno degli ambienti di lavoro e di vita.
La società è dotata, per il prelievo dell’aria, di un SAS (Surface Air System della PBI International) campionatore volumetrico a impatto monostadio in cui l’aria aspirata, attraverso un disco forato, viene diretta sulla superficie del terreno di coltura in modo che i microrganismi presenti nell’aria catturati per aspirazione vengono trasferiti su un terreno idoneo al loro sviluppo e possono essere, dopo adatta incubazione, quantificati e identificati.
Esempi di ricerche possibili sono:
- carica microbica a 22°C
- carica microbica a 36°C
- escherichia coli
- stafilococchi
- enterobatteri
- muffe e lieviti
- salmonella
- carica microbica totale
Nel caso di attività lavorative che comportino un uso deliberato di agenti biologici verrà predisposto il monitoraggio di tali agenti e verranno consigliate delle opportune procedure operative per i lavoratori e misure di contenimento ambientale per evitare la diffusione degli agenti biologici.
Tra le principali fonti di problemi legati alla carica batterica ci sono:
- contaminazione falda acquifera
- contaminazione da legionella
- contaminazione da agenti patogeni
- contaminazione da micotossine
In merito alla prevenzione le operazioni di manutenzione e bonifica di impianti idrici e aeraulici, risultano spesso inefficaci a causa delle specifiche caratteristiche strutturali degli stessi. Nel caso di nuovi impianti tali problematiche potrebbero essere ridotte attraverso una consapevole e mirata progettazione che tenga conto delle caratteristiche biologiche e dell’habitat del microrganismo.
Approfondimenti: