Free songs

Regolamento n.1272/08 – CLP (Classification, Labelling and Packaging)

Scritto il 20 giugno 2013 da admin

Il Regolamento CLP è stato aggiornato (mediante Regolamento 2023/707) relativamente alle classi di pericolo:

  • interferenti endocrini
  • PBT e vPvB
  • persistente, mobile e tossico (PMT) molto persistente e molto mobile (vPvM)

Le sostanze e le miscele con proprietà di interferenza con il sistema endocrino  rappresentano un rischio per la salute pubblica e per l’ambiente.

Le sostanze e le miscele PBT (persistenti, bioccumulabili e tossiche) o vPvB (molto persistenti e moto bioccumulabili) sono estremamente problematiche. Non si decompongono facilmente nell’ambiente e tendono ad accumularsi negli organismi viventi attraverso la rete trofica.

Le sostanze PMT e vPvM destano preoccupazione in quanto, a causa dell’elevata persistenza e mobilità, conseguenza del loro basso potenziale di adsorbimento, possono entrare nel ciclo dell’acqua, anche potabile, e diffondersi su lunghe distanze.

Il 1 giugno 2013 è stato pubblicato il Regolamento 487/2013 del 08/05/2013 recante modifica, ai fini dell’adeguamento al progresso tecnico e scientifico, del regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze e delle miscele.

Con il Regolamento 487/2013, quarto adeguamento al progresso tecnico del regolamento CLP, basato sulla quarta revisione del sistema mondiale armonizzato di classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche (GHS),  vengono introdotte alcune modifiche, fra le quali:

  1. introduzione di nuove categorie di pericolo per i gas instabili e gli aerosol non infiammabili
  2. introduzione di deroghe concernenti l’etichettatura di sostanze o miscele classificate come corrosive per i metalli, ma non corrosive per pelle e/o occhi
  3. possibilità di omettere taluni elementi dell’etichetta dall’imballaggio se il volume della sostanza o della miscela è inferiore a un certo quantitativo

Il nuovo regolamento è in vigore dal 1° dicembre 2014 per le sostanze e dal 1° giugno 2015 per le miscele.

Approfondimenti: