Degrado dei materiali contenenti amianto (MCA)
L’amianto è un insieme di minerali del gruppo dei silicati, alle serie mineralogiche del serpentino e degli anfiboli. È stato utilizzato fino agli anni ’80 del secolo scorso per produrre cemento-amianto utilizzato per lastre, tubi, cisterne, pannelli antincendio ma anche per guarnizioni, dischi dei freni, coibentazioni termiche e acustiche in navi, treni ecc.
La presenza di materiali contenenti amianto in edifici o manufatti in genere comporta, per il proprietario, l’obbligo di verifica delle condizioni di integrità dei materiali stessi e di attivarsi di conseguenza per la bonifica in caso di precarietà e pericolosità dei materiali. A tal proposito bisogna dire che l’amianto compatto, se tenuto in ottimo stato di conservazione non costituisce un pericolo per la salute. Al contrario la presenza di lesioni e spaccature denotano uno stato di pessima conservazione ed è assolutamente necessario intervenire per rimuovere il problema.
Per facilitare la valutazione oggettiva dello stato di degrado, nel caso di presenza di coperture in cemento amianto (tipo eternit) o di altro materiale contenente amianto in matrice compatta (tubazioni, canne fumarie ecc.), con riferimento al DM 06/09/94 e anche al fine di definire priorità d’intervento e di bonifica, risulta opportuno ricorrere a procedure di valutazione a larga diffusione.
Tra quelle più largamente diffuse si evidenziano:
- quella indicata dalla Regione Lombardia (con proprio Decreto Direzione Generale Sanità N. 13237 del 18/11/2008) è appropriata per la valutazione di coperture in cemento amianto in relazione alla diffusione di fibre nell’ambiente
- sistema di valutazione del rischio VERSAR, basato su un modello bidimensionale per la definizione delle priorità di intervento. Il metodo è indicato dall’Environmental Protection Agency, ente di protezione ambientale degli Stati Uniti per valutare lo stato dei MCA presenti all’interno degli edifici e delle unità produttive.
- tecnica descritta nella norma UNI 10608: metodo pratico a strappo.
Siamo in grado di effettuare la valutazione dell’indice di degrado previsto dalla DDG di Regione Lombardia
Approfondimenti