Free songs

DPI – Marcatura CE

Scritto il 18 febbraio 2014 da admin

Qual è il significato di una marcatura CE?

La marcatura CE può essere definita come un passaporto o una “licenza di vendita” che permette la libera circolazione nell’ambito del mercato interno dell’Unione Europea. Semplifica il compito di sorveglianza del mercato e certifica (a consumatori, consulenti per la sicurezza, acquirenti) che il prodotto soddisfa i requisiti essenziali relativi a sicurezza, salute pubblica, protezione del consumatore e altri specifici aspetti di interesse comunitario.

La marcatura CE per i DPI è obbligatoria in Europa dal 1° Luglio 1995.

Lo strumento legale che definisce i requisiti per la marcatura CE per i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) è la Direttiva Europea 89/686/CEE.

Che cosa dice la marcatura CE sulle prestazioni dei DPI?

Le prestazioni tecniche dei DPI sono specificate dalle Norme Europee armonizzate o, in assenza di una norma armonizzata, in una corrispondente documentazione tecnica.
Dovrebbe essere possibile reperire tutte le informazioni utili relative alle prestazioni, alla comodità e ad eventuali limitazioni d’uso nelle istruzioni riportate sulla confezione o nel foglietto di istruzioni.

Quali procedure di certificazione sono state attuate per i diversi tipi di DPI?

La Direttiva 89/686/CEE divide tutti i DPI in tre diverse categorie in base al grado di rischio. Più alto è il rischio per il quale il DPI è utilizzato, più severa è la procedura di certificazione.

Categoria I - Procedura di Certificazione:

Il produttore deve raccogliere tutta la documentazione tecnica che all’occorrenza può essere presentata alle autorità competenti si tratta di un’autocertificazione.
La marcatura dei prodotti della categoria I è la seguente: CE

Categoria II - Procedura di certificazione:

Il produttore deve presentare i prodotti per l’attestato di certificazione CE ad un organismo di collaudo autorizzato. Anche per i prodotti appartenenti alla categoria II la marcatura è costituita dalle lettere CE.

Categoria III - Procedura di certificazione:

Per ottenere l’attestato di certificazione CE, il produttore deve attuare un sistema di controllo della qualità CE per il prodotto finale oppure un sistema in grado di garantire la qualità della produzione mediante monitoraggio (sotto la supervisione di un organismo notificato).
La marcatura per i prodotti di categoria III è differente dalle altre due

  • CE 0086 (dove 0086 è un esempio di numero di identificazione dell’organismo notificato coinvolto nella fase di controllo della produzione)

Approfondimenti: