DPI – Rischio chimico
La premessa d’obbligo, quando si comincia a parlare di Dispositivi di Protezione Individuale, è che questi devono essere usati solo quando non è possibile, in alcun modo, rimuovere il pericolo per il quale vengono previsti.
Magister S.r.l. può fornirvi in necessario supporto tecnico in fase di valutazione del rischio chimico e scelta del DPI appropriato alla mansione
Tra i DPI studiati per il rischio chimico si possono annoverare:
- guanti
- maschere, respiratori, ecc (APVR)
I guanti di protezione contro gli agenti chimici sono regolati dalla norma UNI EN 374/1/2/3 e i requisiti di base per i guanti a resistenza chimica sono:
- penetrazione: diffusione, a livello non molecolare, di un prodotto chimico e/o microorganismo, attraverso porosità, cuciture, punte di spillo o altre imperfezioni del materiale del guanto di protezione. I guanti sono a tenuta quando sottoposti a prova in conformità alla UNI EN 374-2 ed entrambe le prove previste sono superate
- permeazione: processo con il quale un prodotto chimico si diffonde attraverso il materiale del guanto di protezione a livello molecolare. La permeazione comprende quanto segue:
- assorbimento delle molecole del prodotto chimico nella superficie di contatto (esterna) di un materiale
- diffusione delle molecole assorbite nel materiale
- desorbimento delle molecole dalla superficie opposta (interna) del materiale.
Ogni combinazione guanti di protezione/prodotto chimico di prova è classificata in termini di tempo di passaggio, in base a ciascun prodotto chimico per il quale il guanto impedisce la permeazione.
Approfondimenti: