Formazione e informazione
FORMAZIONE
Tutti i lavoratori e le lavoratrici, ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08, devono ricevere, a cura del datore di lavoro, una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza che deve essere periodicamente ripetuta. Per l’aggiornamento è prevista, dall’Accordo Stato-Regioni del 21/12/11, una periodicità quinquennale e una durata minima di 6 ore per tutti i livelli di rischio aziendale.
La società Magister è in grado di organizzare corsi di formazione professionale obbligatori e su richiesta specifica del cliente.
INFORMAZIONE
L’art. 36 del D.Lgs. 81/08 obbliga il datore di lavoro, il dirigente e il preposto (nell’ambito delle rispettive competenze) a provvedere affinché ogni lavoratore riceva una adeguata informazione su:
- i rischi per la salute e sicurezza sul lavoro connessi alla attività della impresa in generale
- le procedure che riguardano il primo soccorso, la lotta antincendio, l’evacuazione dei luoghi di lavoro
- i nominativi dei lavoratori incaricati di applicare le misure di cui agli articoli 45 e 46
- i nominativi del responsabile e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione, e del medico competente
- i rischi specifici cui è esposto in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia
- i pericoli connessi all’uso delle sostanze e dei preparati pericolosi sulla base delle schede dei dati di sicurezza previste dalla normativa vigente e dalle norme di buona tecnica
- le misure e le attività di protezione e prevenzione adottate
Magister è in grado di redigere tutta la documentazione da fornire ai lavoratori in merito ai rischi generali e specifici presenti in azienda.
Gli strumenti attraverso i quali forniamo tale informazione ai lavoratori sono i più vari: depliant, video, volantini, avvisi in bacheca, ecc.
Magister, inoltre, predispone un programma delle attività di informazione e modalità “dedicate” per i neoassunti.
Le informazioni che vengono fornite ai lavoratori sono in forma semplice e immediata, nella lingua loro facilmente comprensibile, facendo anche uso di immagini e figure; questo risulta particolarmente utile per lavoratori di bassa scolarizzazione o stranieri.
Approfondimenti: