Fumi di saldatura – saldatore
Sotto il nome di fumi di saldatura si identifica una complessa miscela di particelle, di vapori e di gas, che si liberano durante i processi, sia di saldatura autogena che eterogenea, a causa delle elevate temperature. Tali fumi costituiscono un pericolo non solo per la salute dei saldatori ma anche per coloro che si trovano nelle immediate vicinanze.
La saldatura, dunque, espone i lavoratori a numerosi pericoli correlati alla presenza di:
- fumi, polveri e ossidi metallici, gas (ozono, CO, CO2, NOx)
- rumore
- campi elettromagnetici
- vibrazioni meccaniche
- alte temperatura (microclima)
- possibilità di incendio o scoppio (gas-free)
Siamo in grado di effettuare campionamenti personali o d’area (postazione fissa) durante le attività di saldatura
CAMPIONAMENTO E LIMITI DI ESPOSIZIONE
In Italia esiste una normativa specifica che riguarda il campionamento di fumi di saldatura la UNI EN ISO 10882-1 (Campionamento delle particelle in sospensione nella zona respiratoria del saldatore). Per valutare gli inquinanti chimici derivanti da processi di saldatura sono da preferire campionamenti di lunga durata. I fumi di saldatura vengono raccolti prelevando un volume di aria noto attraverso un filtro montato su un campionatore in grado di raccogliere la frazione inalabile delle particelle aerodisperse, il campionatore deve essere indossato dal lavoratore.
La società Magister S.r.l. è dotata di 3 caschi da saldatore conformi alla norma UNI EN ISO 10882-1 per effettuare il campionamento contemporaneo di più addetti alla saldatura.
Il campionatore deve essere collocato nella zona respiratoria che si trova dietro il riparo facciale da saldatore, in quanto i ripari facciali possono fornire un certo grado di protezione dall’esposizione ai fumi, deviando, fisicamente, il pennacchio di fumo lontano dalla zona respiratoria. Di conseguenza il campionatore deve essere montato il più vicino possibile al naso e alla bocca dell’operatore, a una distanza massima di 50 mm dal bordo destro o sinistro della bocca, con orientamento orizzontale e con l’orifizio diretto in avanti. Si consiglia di campionare, all’interno di un gruppo omogeneo, almeno 1 addetto alla saldatura ogni 4. I saldatori appartengono allo stesso gruppo omogeneo se:
- saldano lo stesso materiale con la stessa tecnica di saldatura
- saldano per lo stesso tempo
- eseguono la stessa lavorazione
- lavorano sullo stesso tipo di manufatto
TIPOLOGIE DI SALDATURA
Per saldatura si intende una qualunque delle attività sotto elencate:
- ad arco (a filo o ad elettrodo)
- saldobrasatura
- saldatura ad arco sommerso
- saldatura a laser
- saldatura a induzione
- operazioni cosidette di “puntatura”
- ossitaglio
Siamo in grado di effettuare il campionamento dei fumi generati da qualunque tipo di saldatura
PATOLOGIE LEGATE ALLA SALDATURA
Il pericolo legato alla mansione del saldatore non riguarda solo la presenza di fumi ma anche la presenza di campi elettromagnetici, rumore, possibili dermatiti da contatto e aspetti ergonomici.
EMISSIONI IN ATMOSFERA
Dove ci sono impianti si saldatura è obbligatorio predisporre anche un adeguato impianto di aspirazione dei fumi di saldatura da cui scaturiscono una serie di adempimenti legati alle emissioni in atmosfera.
Approfondimenti: