Legge quadro 447/95
La Legge quadro sull’inquinamento acustico del 26/10/1995 n°447 stabilisce i principi fondamentali in materia di tutela dell’ambiente esterno e dell’ambiente abitativo dall’inquinamento acustico. Affida la funzione centrale di indirizzo al Ministero dell’Ambiente, mentre competenze specifiche sono attribuite ai Ministeri della Sanità, dei Lavori Pubblici, dei Trasporti e della Navigazione, dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato; anche Regioni, Province e Comuni ricoprono un ruolo determinante. La legge definisce e delinea le competenze sia degli enti pubblici che esplicano le azioni di regolamentazione, pianificazione e controllo, sia dei soggetti pubblici e/o privati, che possono essere causa diretta o indiretta di inquinamento acustico.
La Legge, inoltre, indica in quali casi è necessaria e obbligatoria la documentazione di impatto acustico. In particolare, all’art. 8, viene stabilito che “i progetti sottoposti a valutazione di impatto ambientale devono essere redatti in conformità alle esigenze di tutela dall’inquinamento acustico delle popolazioni interessate.” Nell’ambito di queste procedure, o su richiesta dei comuni, è necessario predisporre una documentazione di impatto acustico relativa alla realizzazione, alla modifica o al potenziamento delle seguenti opere:
- aeroporti, aviosuperfici, eliporti
- strade
- discoteche
- circoli privati e pubblici esercizi ove sono installati macchinari o impianti rumorosi
- impianti sportivi e ricreativi
- ferrovie ed altri sistemi di trasporto collettivo su rotaia
Tale documentazione deve essere redatta da un tecnico competente in acustica.
Magister è in grado di predisporre qualunque tipo di relazione inerente l’impatto acustico
Inoltre, è fatto obbligo di produrre una valutazione previsionale del clima acustico delle aree interessate alla realizzazione delle seguenti tipologie di insediamenti:
- scuole e asili nido
- ospedale
- case di cura e di riposo
- parchi pubblici urbani ed extraurbani
- nuovi insediamenti residenziali
Le domande per il rilascio di concessioni edilizie relative a nuovi impianti e infrastrutture adibiti ad attività produttive, sportive e ricreative e a postazioni di servizi commerciali polifunzionali, dei provvedimenti comunali che abilitano alla utilizzazione dei medesimi immobili e infrastrutture, nonché le domande di licenza o di autorizzazione all’esercizio di attività produttive devono contenere una documentazione di previsione di impatto acustico.
Anche questa documentazione deve essere predisposta da un tecnico competente in acustica.
Magister è in grado di effettuare qualunque tipo di intervento nel campo del clima acustico
Alla Legge quadro, che definisce il quadro di riferimento, sono collegati una serie di decreti attuativi e di leggi regionali, che permettono di completarne l’applicazione
Approfondimenti: