Responsabile tecnico gestione rifiuti (RTGR)
Il DM n. 120/2014, conosciuto come Regolamento dell’Albo gestori ambientali, detta nuove regole e disposizioni per le imprese iscritte all’Albo.
Definisce i nuovi compiti, responsabilità e requisiti che devono essere dimostrati dal Responsabile Tecnico e che il Comitato nazionale è stato chiamato a definire come da disposizioni del Regolamento stesso. Il Comitato, il 30/05/2017, ha emanato due delibere con le quali sono stati individuati i requisiti del RTGR, le materie, i contenuti, i criteri e le modalità di svolgimento delle Verifiche: il 16/10/2017 è entrata in vigore la nuova disciplina.
È importante evidenziare che, ai sensi dell’art. 10 c.4, il RTGR è una delle condizioni necessarie per essere iscritti all’Albo gestori. Si tratta di figura determinante all’interno dell’organizzazione aziendale al punto che, laddove venisse a mancare, le Sezioni dell’Albo sono chiamate ad avviare un procedimento disciplinare diretto alla revoca dell’autorizzazione e alla cancellazione dell’impresa.
La società Magister ha professionisti disponibili ad assumere il compito di RTGR per imprese che effettuano la raccolta e il trasporto dei rifiuti