Free songs

Ristrutturazione edilizia in Lombardia

Scritto il 11 giugno 2013 da admin

Acustica_ediliziaIl decreto che definisce i limiti da rispettare per l’isolamento acustico degli immobili è il ben noto DPCM 05/12/1997 (Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici).

Il Decreto, però, non indica chiaramente se le sue prescrizioni debbano essere applicate, oltre che alle nuove costruzioni, anche alle ristrutturazioni.

Settore servizio inquinamento atmosferico e acustico del Ministero dell’Ambiente ha emanato, in data 09/03/1999, una circolare in risposta ad alcuni quesiti del Comune di Genova.

Il documento, firmato dal dott. Corrado Clini, riporta che: “sono soggetti al rispetto dei limiti del decreto tutti i nuovi impianti tecnologici (installati ex-novo o in sostituzione ad altri già esistenti)” e “non sono soggetti all’adeguamento delle caratteristiche passive delle pareti e dei solai gli edifici che non siano oggetto di totale ristrutturazione, in particolare l’accertato superamento dei limiti degli impianti tecnologici dovrà essere risolto con un intervento sull’impianto ma senza adeguare le caratteristiche passive delle pareti già esistenti”.

Purtroppo non viene specificato cosa si intenda per “totale ristrutturazione” e comunque, trattandosi di una circolare, le considerazioni in essa contenute hanno valore solo indicativo.

Diverse regioni italiane hanno emanato leggi regionali al fine di regolamentare quanto non ancora chiarito dalla legislazione nazionale.

Tra le regioni che hanno deliberato in tal senso c’è anche la Regione Lombardia

La Legge regionale (LR) n.13 del 10/08/2001 distingue gli interventi sul patrimonio edilizio esistente dalle realizzazioni di nuove costruzioni. Per i lavori riguardanti gli interventi sul patrimonio esistente devono essere corredati da una dichiarazione del progettista che attesti il rispetto dei requisiti acustici passivi mentre, nel caso di nuove realizzazioni, le relative progettazioni devono essere corredate da un’apposita valutazione firmata da un tecnico competente in acustica.

Nel caso di edifici produttivi e di nuovi impianti, le relative richieste di concessione edilizia devono essere accompagnate da una relazione riguardante le caratteristiche acustiche degli edifici o degli impianti da realizzare. tale relazione deve illustrare, in particolare, i materiali e le tecnologie utilizzate per l’insonorizzazione e l’isolamento acustico verso l’esterno.

Approfondimenti: