Free songs

Valori limite di esposizione professionale

I Valori Limite di Esposizione Professionale (VLEP) , se non diversamente specificato, rappresentano il limite della concentrazione media ponderata nel tempo di un agente chimico nell’aria all’interno della zona di respirazione di un lavoratore in relazione ad un determinato periodo di riferimento (generalmente 8 ore/giorno per 220 giorni/anno).

Nella normativa vigente i VLEP costituiscono uno tra gli elementi da tenere in considerazione nella valutazione dei rischi (art. 223, D.Lgs. 81/08).

Magister è può di darvi l’opportuno supporto tecnico durante la valutazione del rischio chimico

L’elenco dei VLEP, la cui determinazione è conseguente alla pubblicazione delle direttive sugli Occupational Exposure Limit Values (OELVs) europei, è riportato nell’Allegato XXXVIII del D.Lgs. 81/08 (come modificato dal DM 06/08/2012) e può essere oggetto di aggiornamento a seguito del recepimento delle specifiche direttive.

Abbiamo mezzi e competenze per campionare e analizzare qualunque inquinante ambientale

Gli agenti chimici sono indicati con i rispettivi CAS: il numero CAS è un identificativo numerico che individua in maniera univoca una sostanza chimica. Il Chemical Abstracts Service, una divisione della American Chemical Society, assegna questi identificativi a ogni sostanza chimica descritta in letteratura. Attualmente oltre 63 milioni di composti hanno ricevuto un numero CAS.

Oltre ai VLEP spesso si fa riferimento ai TLV – TWA editi dall’ACGIH (associazione degli igienisti industriali americani).

Approfondimenti: