Vibrazioni meccaniche
Siamo in grado di effettuare qualunque tipo di intervento nel campo delle vibrazioni meccaniche:
- Misura delle vibrazioni del terreno
- Misura delle vibrazioni in ambiente abitativo
- Misura delle vibrazioni in ambiente industriale
- Valutazione del rischio vibrazioni per i lavoratori
- Misure delle vibrazioni su macchinari per il monitoraggio del funzionamento e la programmazione degli interventi di manutenzione
Vibrazioni strutturali in edilizia
In Italia non esiste una legge sui livelli di vibrazione all’interno di una abitazione o di altri luoghi, pertanto, nel solo caso di cause civili, si fa riferimento alle norme UNI ISO 2631 e UNI ISO 9614; per le abitazioni è fissato invece un valore limite di rumorosità per gli impianti a funzionamento continuo (25 dB(A)) e discontinuo (35 dB(A) max Slow).
Vibrazioni di macchine
Ogni motore, elettrico o a scoppio, genera, durante il moto, delle vibrazioni dovute alle inerzie delle masse in movimento e agli sbilanciamenti delle parti componenti il motore stesso. Le vibrazioni possono essere semplicemente fastidiose oppure, superato un certo limite, fonte di stress per le strutture della macchina o addirittura delle parti edilizie che le ospitano.
Vibrazioni hand-arm (mano-braccio)
Ogni volta che si utilizza un utensile, sia elettrico che pneumatico, il sistema mano-braccio è sottoposto a uno stress fisico la cui entità dipende dal livello di vibrazione generato dall’apparecchio che utilizzate e dal tempo di utilizzo.
Non tutti gli utensili sono uguali, il libretto di uso e manutenzione deve riportare, come da normativa, il livello di vibrazione misurato secondo la UNI 8662 o UNI 28662; se non è scritta tale indicazione, la ditta produttrice non è in grado di garantire il rispetto della norma ed è quindi meglio cambiare marca di fabbricante.
La norma specifica per il calcolo della dose di vibrazione assorbita da un lavoratore è il D.Lgs. 81/08: la valutazione si effettua anche misurando la vibrazione trasmessa da un utensile meccanico all’impugnatura sui tre assi, tramite un accelerometro e, successivamente, i dati devono essere integrati secondo le pesature riportate dalla norma.
Approfondimenti:
- Rischio vibrazione per gli utilizzatori di carrelli elevatori
- Rischio vibrazioni meccaniche in agricoltura
- Valutazione rischio vibrazioni per i lavoratori
- UNI EN ISO 10819 – Metodo per la misurazione e la valutazione della trasmissibilità delle vibrazioni dai guanti al palmo della mano.